Qui si rincorrono le tante sfumature del gusto: nell'atmosfera, nel piatto, nel calice
Ristorante stella Michelin 2023 sull'Etna, chef Giovanni Santoro
Il Ristorante di Shalai
Il ristorante del boutique hotel di design Shalai è il laboratorio dello chef Giovanni Santoro. Il suo lavoro in è ricerca maniacale della materia prima: le pregiate carni vengono selezionate da allevamenti autoctoni, grazie alla prestigiosa macelleria di famiglia e lavorate dalla brigata di cucina secondo gli standard qualitativi più alti. Le verdure sempre di stagione, controllate e raccolte da piccoli produttori, affiancano un pescato che arriva quotidianamente dai mercati ittici locali e viene lavorato sia da cotto che da crudo mediante i più moderni standard di abbattimento. Tanto impegno e grande passione vengono ripagati nell’inverno del 2015 con l'ottenimento della prima stella Michelin.
Filosofia
Pulizia nei piatti, attenta selezione delle materie prime, legame con Linguaglossa e possibilità di elevarsi per avere una visione a tutto tondo di quello che la Sicilia riesce a regalare. Sono alcune delle caratteristiche che esprime la cucina di Giovanni Santoro, chef del ristorante Stella Michelin 2023 Shalai.
Giovanni Santoro
Lo Chef Giovanni Santoro, nato a Linguaglossa, dopo tante esperienze nelle cucine di rinomati ristoranti italiani e internazionali, è ritornato a vivere e lavorare "a casa" accolto nel ristorante del resort Shalai della famiglia Pennisi, dove come executive chef ha ottenuto nel 2015 il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin .
Leonardo Pennisi
Leonardo Pennisi sarà la vostra guida appena vi accomoderete ai tavoli di Shalai. Con il suo instancabile sorriso e quella disponibilità innata, sarà il vostro mentore durante l’esperienza che vi state accingendo a fare.
Il menu
Il menu è un crescendo di sensazioni che stupiscono e coinvolgono, in un continuo alternarsi tra pesce e carne, e anche piatti esclusivamente vegetariani. Anche nelle ricette è valorizzata la posizione baricentrica che Shalai geograficamente vive, nell’equa distanza tra il mare e ‘A Muntagna (l’Etna).
Cantina
La cantina di Shalai si scopre nei locali adiacenti il boutique hotel: un luogo silenzioso e riservato, perfetto per custodire bottiglie che parlano del nostro territorio, di un’Etna che sovrasta con i suoi umori i vigneti e li condiziona totalmente.
Lounge bar
Il Lounge bar è il luogo iniziale e finale della vostra esperienza di degustazione da Shalai, ambiente intimo, luci soffuse, personale in grado di cogliere i vostri desideri per stuzzicare il piacere che definirà tutto l’intero percorso.
Wedding ed eventi
Sempre più spesso Shalai è stato scelto come location dove vivere il giorno più bello per una coppia. Matrimonio e non solo. Shalai sprigiona il suo magnetismo in qualunque tipologia di evento.